QUANDO LA MODA INCONTRA LO SPORT...

Negli anni abbiamo vissuto un cambiamento culturale e radicale nella tradizione delle maglie da calcio. Tutto ebbe inizio con ciò che oggi definiremmo banali maglie a strisce, spesso, sono i colori della città di appartenenza ad essere presenti e a fare da protagonisti. E' passato del tempo dalla nascita del calcio a come lo conosciamo oggi e i brand europei hanno affondato le loro radici nella cultura e nell'economia calcistica, in particolare i colossi tedeschi Adidas e Puma, i famosi fratelli rivali. Dell'era adidas ricordiamo il suo "basic design" dei kit da calcio, sempre molto simile tra loro (per squadre differenti cambiavano solo lo stemma e i colori). 


Non sono passati molti anni, ma qualcosa è cambiato, si è evoluta la così detta concezione d'identità di squadra per differenziarsi dalle altre e comunicare qualcosa ai propri tifosi attraverso il design del loro abbigliamento sportivo. Spesso l'ispirazione nasce attraverso la comunicazione della propria cultura o dei movimenti artistici del proprio paese come nel caso dei kit delle nazionali. Nell'evento Europeo del 2020, vinto dagli azzurri, i giocatori hanno sfoggiato dei motivi rinascimentali con un design ispirato al rinascimento sfoggiando la grandezza della cultura italiana nel mondo.



Un nuovo inizio per l'Italia, che firma con Adidas dopo tanti anni passati in compagnia del marchio Puma, e che tenta una mossa azzardata rinnovandone il logo, forse per scaramanzia o forse per la nascita di un nuovo accordo pubblicitario. Il nuovo logo, però, non è apprezzato da molti, non riuscendo ad ottenere la fama e l'apprezzamento di quelli precedenti. Adidas porta una ventata di aria fresca alla squadra azzurra dei Savoia, che avremmo potuto apprezzare a pieno con il vecchio logo e magari con un design a strisce oro sulle spalle. Il suo design moderno unito con una texture marmorea è un inno all'artigianalità e alla cultura italiana, un omaggio creativo al Made in Italy che è capostipite dei valori italiani. La creatività si intreccia con le abilità dei produttori italiani fondendosi all'interno di una simbiosi perfetta che porta ad un prodotto finale di alta qualità.


ANDREA SANTONI






Commenti

Post più popolari