QUANDO LA MODA INCONTRA LO SPORT...
Negli anni abbiamo vissuto un cambiamento culturale e radicale nella tradizione delle maglie da calcio. Tutto ebbe inizio con ciò che oggi definiremmo banali maglie a strisce, spesso, sono i colori della città di appartenenza ad essere presenti e a fare da protagonisti. E' passato del tempo dalla nascita del calcio a come lo conosciamo oggi e i brand europei hanno affondato le loro radici nella cultura e nell'economia calcistica, in particolare i colossi tedeschi Adidas e Puma, i famosi fratelli rivali. Dell'era adidas ricordiamo il suo "basic design" dei kit da calcio, sempre molto simile tra loro (per squadre differenti cambiavano solo lo stemma e i colori).
Non sono passati molti anni, ma qualcosa è cambiato, si è evoluta la così detta concezione d'identità di squadra per differenziarsi dalle altre e comunicare qualcosa ai propri tifosi attraverso il design del loro abbigliamento sportivo. Spesso l'ispirazione nasce attraverso la comunicazione della propria cultura o dei movimenti artistici del proprio paese come nel caso dei kit delle nazionali. Nell'evento Europeo del 2020, vinto dagli azzurri, i giocatori hanno sfoggiato dei motivi rinascimentali con un design ispirato al rinascimento sfoggiando la grandezza della cultura italiana nel mondo.
ANDREA SANTONI

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