L'ARTE NELL'ERA DIGITALE

               

Dall’avvento dell’era digitale arte e tecnologia, volenti o nolenti, sono sempre rimaste interconnesse in diversi piani. Le varie forme di espressioni artistiche sono state facilitate dall’innovazione tecnologica che ha permesso, da un lato agli artisti di adattarsi alla tecnologia nei suoi diversi ambiti, dall’altra nella velocizzazione del processo creativo.

 

Gli ultimi trenta anni hanno visto una rapida evoluzione della tecnologia digitale, e un aumento nell’uso delle informazioni e della "nuova" comunicazione in tutte le loro sfaccettature, inclusa l’espressione artistica. Una delle più recenti innovazioni, l’intelligenza artificiale, ha già trovato la sua applicazione per quanto riguarda gli studi artistici e il processo creativo.

 

L’Unione Europea si trova davanti ad una competizione internazionale non solo per quanto riguarda il processo tecnologico e il mercato dell’arte ma anche nell’uso delle nuove tecnologie in ambito artistico. Per mantenere alta questa competizione gli artisti europei hanno bisogno di acquisire nuovi metodi e competenze nel campo dell’alta tecnologia, nella ricerca e nell’innovazione della comunità.

 

Artisti, innovazione e tecnologia

 

Anche se l’arte la tecnologia e le scienze, sembrano a prima vista non esser collegate, esse s'intersecano l’un l’altra. Le menti creative degli artisti hanno da sempre cercato nuove tecniche e modi per esprimersi nel mondo materiale come canale di espressione personale. Le più recenti ricerche in ambito digitale e tecnologico hanno a loro volta influenzato l’arte e la cultura in molti modi. L’informazione e la comunicazione hanno fatto sì che gli artisti potessero più facilmente accedere a modelli di espressione personale e a canali di comunicazione interattivi per chi usufruisce della loro arte. Anche l’intelligenza artificiale (AI) ha trovato il modo di entrare nel dominio della materia artistica.












 

L’intelligenza artificiale come artista

 

Le intelligenze artificiali hanno già creato il loro primo lavoro artistico. Nel 2018, infatti, è stato venduto all’asta un ritratto di un uomo, si suppone di origini francese, dipinto nello stile tipico del diciottesimo secolo. Un romanzo scritto e prodotto a partire da un algoritmo digitale è riuscito a vincere il primo premio di un concorso letterario due anni prima, nell’ormai lontano 2016. Le proposte romanzesche delle intelligenze artificiali sembrano non ancora aver portato timori tra i romanzieri europei, anche se i risultati sono interessanti da analizzare da un punto di vista critico.

 

Dove l’arte incontra la tecnologia?

 

Fin ora ci siamo soffermati sull’analisi delle possibili connessioni che troviamo tra arte tecnologia e innovazione, instaurato nel panorama Europeo ed in una chiave di lettura totalmente contemporanea. Portiamo ora per chiarificare le idee al lettore l’esempio del gioco “The Witcher”, basato su un romanzo fantasy polacco di successo. La produzione Polacca nel suo studio ha incaricato numerosi artisti provenienti da diversi campi artistici e ha dato loro libertà creativa d’azione. Il risultato è stato la fuoriuscita di un gioco, ormai di successo, che può vantare di avere una alta qualità artistica oltre che grafica. Grazie all’enorme popolarità sia del gioco che del romanzo (tradotto ormai in più di venti lingue), verrà adattato a serie TV. In Polonia il settore culturale è cresciuto di più di dieci volte tra il 2010 e il 2016.


 FEDERICO LA BARBERA




 

Commenti

Post più popolari